Assistenza +39 0185 770441 | +39 335 5200900
SERVIZI CIMITERIALI

Dispersione ceneri in mare Liguria Piemonte Lombardia

Il momento dell’addio ai propri cari non è mai facile: sono sempre di più coloro che, dopo aver scelto il servizio di cremazione, optano per spargere le ceneri in mare, un gesto che assume un valore simbolico evocando un forte senso di libertà, di ritorno alla natura e di viaggio “che continua”. Un modo, forse, per rendere meno definitivo il doloroso distacco.

Onoranze Funebri Oneto a Camogli si occupa di tutta l’organizzazione e delle pratiche burocratiche per la dispersione di ceneri in natura nel rispetto delle normative vigenti: non esistono infatti solo leggi nazionali (legge 130 del 30 Marzo 2001 e Disegno di Legge n. 2492 – art.27 ma anche norme regionali e disposizioni comunali che variano da luogo a luogo. Il fai-da-te è caldamente sconsigliato, in quanto per la dispersione delle ceneri non autorizzata e illegittima sono previste sanzioni amministrative fino a 3000 euro, con ricadute anche nell’ambito della responsabilità penale.

    Noi ti garantiamo professionalità e sensibilità ma anche attenzione a non infrangere nessuna delle leggi in vigore.

      Come si possono spargere le ceneri in mare?

      Pompe Funebri Oneto a Camogli mette a disposizione degli eredi del defunto due opzioni:

      • gozzo, per un momento più intimo e raccolto 
      • gommone, nel caso volesse presenziare anche qualche parente

      Il servizio di dispersione ceneri, eseguito da personale autorizzato dal Comune, avverrà ovviamente scegliendo una giornata con le opportune condizioni meteo: si navigherà in mare aperto e quando si sarà raggiunto un tratto libero da altri natanti o manufatti a una distanza di almeno 100 metri dalla costa, la persona individuata in vita dal defunto stesso (coniuge, altro familiare o eventuale esecutore testamentario) o un membro del nostro staff calerà in acqua un’urna biodegradabile che, una volta toccato il fondo, inizierà a rilasciare le ceneri in essa contenute. Conoscendo e comprendendo benissimo la delicatezza del momento, verrà concesso qualche istante di raccoglimento per l’ultimo saluto. 

      Il nostro servizio è disponibile anche per i residenti al di fuori del territorio ligure, in particolare Lombardia e Basso Piemonte, grazie alla collaborazione con altre agenzie funebri.

      Vuoi avere più informazioni?

      Quando e dove è possibile disperdere le ceneri dei propri cari

      La cremazione e la dispersione devono avvenire nel pieno rispetto della volontà del defunto, tramite testamento scritto o riportata direttamente dai parenti più prossimi: per poter spargere le ceneri è necessaria l’autorizzazione di un ufficiale di stato civile del Comune di residenza o in cui è avvenuto il decesso, in assenza di vincoli imposti dall’Autorità giudiziaria, una volta appurato cioè che la morte non sia avvenuta a seguito di reato o in modo sospetto. 

      La dispersione potrà avvenire: 

      • in apposite aree dedicate all’interno dei cimiteri, chiamate “giardini del ricordo 
      • in aree private all’aperto, a debita distanza dal centro abitato, previo consenso dei proprietari e senza scopo di lucro 
      • in natura (boschi, fiumi, laghi, mare): in quest’ultimo caso sarà necessaria la comunicazione anche alla capitaneria di porto.

      Procedure e modalità, come detto, cambiano di comune in comune: ecco perché è necessario affidarsi a un’agenzia funebre competente che conosca nel dettaglio tutte le normative sulla dispersione ceneri e possa accompagnarvi nel migliore dei modi in questo particolare passaggio.

      Contattaci tramite e-mail per richiedere informazioni dettagliate sulla documentazione burocratica inerente la cremazione: l’agenzia è sempre a disposizione dei clienti.

      w

      Disponibilità 24 h su 24

      Via Della Repubblica, 76
      16032 Camogli (GE)

      Tel. +39 0185 770441

      Cell. +39 335 5200900

      Call Now ButtonChiama Ora